Le #bancarellablogger diventano giurate - Il laboratorio degli Scrittori Pigri


Buongiorno e buon inizio settimana agli amici lettori e anche agli aspiranti scrittori.
Come annunciato nella nostra pagina Facebook, abbiamo avuto l'onore e il piacere di  essere state selezionate per far parte della giuria professionale nella Gara degli Incipit del GSSP.
Dopo aver conosciuto il Gruppo con La Libridinosa, approfondito la Gara degli Icipit con La spacciatrice di libri, capito come funziona il Forum con La lettrice sulle nuvole e scoperto quali sono gli elementi cardine del romanzo con Leggere in silenzio, oggi tocca a noi parlarvi di come è strutturato il laboratorio vero e proprio.
Di cosa si tratta?
Il GSSP, ovvero Gruppo di Supporto Scrittori Pigri è un laboratorio di scrittura online rivolto a tutti coloro i quali hanno un'idea per un romanzo o hanno già messo su carta qualcosa, o ancora a chi vorrebbe provare a scrivere ma non sa da che parte iniziare. Per tutti quelli che "vorrei ma non so come fare", la talentuosa scrittrice Barbara Fiorio ha ideato questo insolito laboratorio che in tre mesi porterà i partecipanti a seguire un percorso dal personaggio alla storia, per arrivare al primo capitolo e  poter cominciare davvero a scrivere.
Il nuovo laboratorio partirà il 18 settembre e si concluderà il 18 dicembre; ha un costo di € 280 IVA compresa (€ 230 per chi ha già partecipato alle precedenti edizioni) e tramite la gara degli incipit potrete aggiudicarvi una delle due iscrizioni gratuite in palio: un vincitore verrà decretato dalla giuria popolare, tramite likes sulla pagina Facebook Scrittori Pigri, mentre il secondo verrà nominato dalla giuria professionale composta da scrittori, editor, giornalisti, blogger letterari (noi, noi!) ed esperti in comunicazione. Avrete tempo fino al 27 agosto per inviare il vostro incipit tramite mail a scrittoripigri@gmail.com aggiungendo: nome e cognome dell'autore e la frase "si richiede la pubblicazione per vincere il GSSP" ed indicando nell'oggetto della mail "Un incipit per il GSSP"
Cosa rischiate di vincere?

Gruppo di Supporto Scrittori Pigri (GSSP) è un laboratorio online sulla costruzione di un romanzo, per arrivare dall’idea al primo capitolo, attraverso esercizi di lavoro su personaggi, narratore, linguaggi, struttura e storia. E per imparare a presentarlo a una casa editrice o a un agente letterario.
Sarà tenuto da Barbara Fiorio, la quale sarà supportata da Alice Basso (LEI!) scrittrice per Garzanti e redattrice, traduttrice, valutatrice di inediti, e Margherita Trotta, redattrice di narrativa per Mondadori, che saranno a disposizione degli iscritti per un periodo di tempo limitato, per commentare i testi presentati, rispondere alle domande, fornire spunti di riflessione, accorgimenti editoriali e suggerimenti.
Attraverso spiegazioni, letture e analisi di testi, si affronteranno gli elementi principali nella costruzione di un romanzo: i personaggi, il loro linguaggio, le loro caratteristiche, il conflitto; la storia, dall’inizio alla fine; il primo capitolo. Si procederà a tappe, con consegne stabilite e, ad ogni consegna, ciascuno esporrà le proprie idee agli altri attraverso il forum avviando un confronto per valutare i punti di forza, i punti di debolezza e gli eventuali interventi necessari per rendere tutto più funzionale. Si lavorerà sulla peculiarità di ognuno e sullo stile narrativo al fine di creare la struttura principale della storia che si vuole raccontare e accompagnare il parteciopante nell’inizio della stesura, fornendogli i riferimenti necessari per proseguire autonomamente.
Nel corso dei mesi Barbara posterà letture, materiali di supporto e interviste a scrittori, agenti letterari e editor e parlerò di tecnica, di storie e di scrittori, di generi e di stili.
In alcune date saranno presenti Alice e Margherita per  commentare i testi e le idee presentati, rispondere alle domande, fornire spunti di riflessione, accorgimenti editoriali e suggerimenti su come lavorare con efficacia sui testi.
Non si tratta però di un corso tradizionale, in cui vengono fornite nozioni e dispense. Si farà qualcosa di diverso: verranno assegnate esercitazioni pensate per lavorare al romanzo. Sarà il partecipante a decidere quanto approfondire, a seconda del tempo che vorrà dedicare alla scrittura durante il GSSP.
Si lavorerà sulla caratterizzazione del personaggio, sul suo linguaggio, sul contesto, sullo stile, sui dialoghi, sulla focalizzazione, sull’incipit, sul conflitto, le risoluzioni e il finale, sulla riscrittura, sull’editing, sulla sinossi, sulla scelta delle case editrici e degli agenti letterari e sulla presentazione di progetti editoriali.
Per quanto riguarda gli approfondimenti su questa questa ultima parte, la stesura della sinossi e la presentazione alle case editrici, vi diamo appuntamento al 25 agosto sul blog Scheggia tra le pagine
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.scrittoripigri.com, dove potrete trovare anche molte altre informazioni.
Cosa aspettate? Correte ad iscrivervi!


Ringraziamo di vero cuore Barbara Fiorio per averci volute nella giuria di questo bellissimo concorso e tutta la banda delle #bancarellablogger che condivide questo onore con noi, in primis il nostro "capitano" Laura Libridinosa, senza la quale tutto questo per noi non sarebbe stato nemmeno immaginabile.
Alla prossima, lettori!


Commenti